giovedì 28 luglio 2011

1° agosto in Piumogna

Il Natale della Patria di quest'anno è ricco d'appuntamenti sull'arco di tutta la giornata.
Rispetto al programma qui pubblicato, segnalo che la Santa Messa è posticipata alle 11.00 invece delle 10.30.
Ora manca solo il bel tempo!

mercoledì 27 luglio 2011

Gli insetti in primo piano

Ne avevo già parlato il 6 di luglio, (a riprova che InfoDalpe è spesso un passo avanti), ma l'ultima edizione del settimanale "Azione" ha ripreso il tema.
Per chi non vuole fare troppa fatica a leggere l'articolo, lo può ascoltare cliccando qui.

martedì 26 luglio 2011

Notti in blu

Un'altra data da segnare sul calendario dell'estate dalpese: la serata del 13 agosto prevede l'open air "NOTTI IN BLU".
I concerti inizieranno alle 19.30, mentre la buvette e la griglia sarà attiva dalle 18.30.
Sono già alcuni anni che i prati della Bedrina accolgono questa manifestazione.
Potremo ascoltare la chitarra di Andrea Braido e Max Dega e a seguire due gruppi ticinesi: le band TreeSize e  Just For Funk.
Tutte le informazioni su www.openairdalpe.ch.
Una bella manifestazione che segue quella altrettanto musicalmente stuzzichevole del 30 luglio con la Sott Burg Jazz Band.

sabato 23 luglio 2011

Mercatomania edizione numero 9

Nessuno può contestare che Mercatomania sia la manifestazione di maggior impatto di tutto l'anno e pure per l'edizione numero 9 le premesse per un grande successo ci sono tutte.
La manifestazione si terrà il 6 agosto 2011 con l'apertura del mercato alle ore 10.00 e fino alle 18.00 si potranno ammirare, gustare e anche acquistare i prodotti artigianali di 83 espositori.
Riconfermata anche la formula dell'animazione gratuita per grandi e piccoli durante tutta la giornata.
Il mago Federico proporrà i suoi spettacoli alle 11.00, alle 17.00 e alle 21.30.
Il mercato sarà allietato dalle note degli "Elfairy", "Un po' scordati", Babylou & the Balcan Lovers", "Fabio Sacchi" e "Souvenir".
Per i più piccoli sarà in funzione una giostra gratuita.
Dalle 12.00 pranzo a base di grigliata, salumi e formaggi nostrani. La cena è prevista alle 19.00 con una maccheronata a Fr. 5.- (gratuito per i ragazzi sino a 15 anni).
In caso ti cattivo tempo la manifestazione sarà annullata. Informazioni al no. 1600 o seguendo questo blog.

mercoledì 20 luglio 2011

Sott Burg Jazz Band

Un appuntamento imperdibile, quello previsto il 30 luglio 2011 all'Albergo delle Alpi.
La Sott Burg Jazz Band ritorna a calcare la scena dalpese dopo i grandi successi degli anni scorsi.
Qui un assaggio di quello che potrete ascoltare.

martedì 19 luglio 2011

Fauna selvatica, problemi e opportunità

Un'interessante conferenza di Marco Viglezio, medico veterinario, si terrà venerdì 22 luglio 2011, ore 20.30,  presso la Casa comunale.

lunedì 18 luglio 2011

Torte Mercatomania

Come ogni anno lanciamo un appello per la preparazione delle torte da vedere durante la Mercatomania, a sostegno del parco giochi di Dalpe.
Le persone disponibili ad offrire una, dieci o cento torte fatte in casa, possono seguire le indicazioni di questo volantino.
È possibile anche annunciarsi inviando un e-mail a zanfab@yahoo.it.

sabato 16 luglio 2011

Festa parco giochi. Annullata.

A causa delle previsioni meteo particolarmente sfavorevoli, la festa del parco giochi prevista Domenica 17 luglio 2011, è stata annullata.

venerdì 15 luglio 2011

Assetati - comunicato urgente

La Cancelleria comunale comunica che sarà interrotta l'erogazione dell'acqua potabile in zona Pitengo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di oggi, per lavori urgenti.

mercoledì 13 luglio 2011

A mollo!

Giornata di pioggia e temporali in quel di Dalpe e nel resto del Ticino.
 In serata un temporale con forte raffiche di vento ha provocato qualche disagio, in particolare al cantiere in zona Pitengo.

La cascata della Piumogna era piuttosto minacciosa e notizie non confermate segnalano la  fuoriuscita dagli argini del fiume in zona  Polpian che pare abbia messo a mollo le auto posteggiate sul posto.
È comunque da prevedere che la strada della Valle Piumogna sarà difficilmente percorribile nei prossimi giorni se non interrotta (chi ha notizie batta un colpo).

Nessun pericolo, invece, per il gruppo WWF di bambine e bambini  che stanno trascorrendo una settimana in tenda al ponte di Piana Selva.
Per precauzione hanno trascorso il pomeriggio nei locali della Biblioteca di Dalpe e passeranno la notte all'asciutto in una casa privata nella frazione di Cornone.

È notizia invece sicura lo straripamento del Ri di Foch nel Comune di Prato Leventina che ha creato disagi a parte della popolazione di Morasco.


In serata, ad annunciare il miglioramento delle condizioni meteorologiche, è apparso uno splendido doppio arcobaleno. I due pentoloni pieni di monete d'oro che sempre si trovano all'inizio di questi arcobaleni, sono stati recuperati dal sottoscritto.

E per finire due video di pregevole valore cinematografico realizzati dal sottoscritto, quando stavo andando a recuperare i pentoloni di monete di cui sopra...
video

video

martedì 12 luglio 2011

Raccolta rifiuti ingombranti

Venerdi e sabato 15 e 16 luglio 2011 è il momento di svuotare solaio e cantina.
Osservare le indicazioni contenuto nell'avviso.

sabato 9 luglio 2011

L'Azienda acqua potabile comunica che per lavori sulla condotta sarà sospesa l'erogazione dell'acqua potabile in zona Pitengo, Boll e Cioss, lunedì 11 luglio 2011 dalle ore 13.30 alle ore 18.30.

venerdì 8 luglio 2011

Festa del parco giochi

Domenica 17 luglio 2011, a partire dalle 11.00 si terrà la consueta festa del parco giochi di Dalpe con numerose novità.
Il parco giochi è stato sottoposto recentemente ad alcuni lavori di manutenzione.
Grazie al sostegno del Patriziato di Dalpe è stata rifatta tutta la staccionata, mentre Fulvio e Fiorenzo hanno ridipinto i giochi.
Da ringraziare anche Gianfranco che si occupa del taglio erba durante le vacanze.

6 litri

Piove da ieri sera e in questo momento a Dalpe stanno cadendo una media di 6 litri per metro quadrato.
Nella cartina a lato, lo stato di pericolo attuale con il rosso che indica un allarme meteo per maltempo di forte intensità.
La circolazione stradale in Leventina è per ora normale.
Si prospetta un bel finesettimana da passare in casa davanti al fuoco e giocando a dama.
Qui la situazione aggiornata.

mercoledì 6 luglio 2011

Obiettivo leggero

Obiettivo leggero è il titolo di una bella e originale esposizione fotografica che si inaugura a Dalpe il 9 luglio alle 17.30 presso la Casa Comunale.

Mariasilva Bernasconi, autrice delle foto, docente pensionata amante della natura e della nostra montagna, ha ripreso con occhio curioso e scientifico gli insetti della zona di Dalpe, di Cleuro e della valle Piumogna, nelle più diverse situazioni, permettendoci di dare un’occhiata da vicino a questo ricco microcosmo che abbiamo sotto gli occhi, ma che a volte neppure vediamo.
L’esposizione è aperta dal 9 al 30 luglio, nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00, mercoledì dalle 14.00 alle 18.30 e sabato dalle alle 16.00 alle 18.30.

A margine dell'esposizione, Marco Viglezio, medico veterinario di Dalpe, terrà una conferenza dal titolo “Fauna selvatica: problemi e opportunità”, il venerdì 22 luglio alle ore 20.30 presso la biblioteca situata nella Casa comunale.

Inoltre il Gruppo della biblioteca di Dalpe promuoverà un’esposizione/vendita di libri sugli animali e sulla natura, per grandi e piccini, dal giorno 16 luglio fino alla chiusura dell’esposizione sempre negli orari indicati.

Il Gruppo “Chi da Cleuro” organizza questa esposizione perché è contento di far partecipi e mostrare agli altri un aspetto bello e interessante, e probabilmente poco conosciuto, della nostra regione.
Coglie l’occasione per ringraziare già sin d’ora tutti coloro che collaborano, finanziariamente o concretamente con la messa a disposizione di materiale e di tempo, alla riuscita dell’iniziativa.

Un grazie particolare al Comune di Dalpe per aver accolto l’esposizione nella Casa comunale.

lunedì 4 luglio 2011

Torneo dei bar Rodi

Inizia questa sera il prestigioso torneo dei bar di Rodi.
Appuntamento calcistico di rilevanza planetaria a cui non si può mancare, in particolare per l'ottima cucina.