lunedì 11 ottobre 2010

Cantiere strada cantonale

Iniziano oggi i lavori sulla tratta della strada cantonale in zona magazzino Impresa Dotti a Dalpe
Il traffico è regolato tramite semaforo.
Termine cantiere previsto per il 26 ottobre 2010

domenica 10 ottobre 2010

Mamma sono arrivato uno!

Il formaggio del nostro Alpe di Geira balza di nuovo agli onori della cronaca conquistando, per il secondo anno consecutivo, il primo premio alla festa del formaggio di Airolo.
Sul podio anche l'Alpe di Formazzora e quello di Pontino, seguiti dall'Alpe di Lago e quello di Ravina.




giovedì 7 ottobre 2010

Concerto dei bambini

Originale appuntamento, quello previsto per venerdì 8 ottobre 2010, alle ore 20.00, nella Chiesa San Carlo di Dalpe.
Canterà il coro della scuola di musica del Canton Svitto.

mercoledì 29 settembre 2010

Rifiuti speciali

La prossima raccolta dei rifiuti speciali è prevista per martedì 12 ottobre 2010, dalle 08.45 alle 09.15, davanti alla Casa comunale.

Saranno accettati i rifiuti indicati nel comunicato qui a lato.

NON saranno accettati: apparecchi elettrici ed elettronici, bombole gas, esplosivi, munizioni, fuochi artificiali, ecc. e nemmeno amianto, siringhe, imballaggi vuoti, stracci, filacce e altri materiali contaminati in grosse quantità (superiori ai 50 kg).

non verranno nemmeno ritirati figli in età adolescenziale e allenatori, giocatori o dirigenti dell'HCAP...

Altre info qui.

sabato 25 settembre 2010

Servizio autopostale

Uela...sono 17 giorni che non aggiorno il blog: record negativo!
Che volete, i folletti del Bosco bello che mi passano gli articoli sono scesi in sciopero per contestare l'introduzione del salario al merito.

Scherzavo: mi sono ammalato di svoglite blogghiana acuta e ho trascurato per un po' infodalpe.

Quindi, per non scrivere del tempo, scrivo di trasporti.
Nelle ultime settimane si sono sentite e lette notizie di nuovi tagli al trasporto pubblico ed in particolare per quanto riguarda il servizio autopostale.

Mi sono chiesto se anche noi dalpesi rientriamo tra i "fortunati" che dovranno rinunciare a farci trasportare dai simpatici mezzi del gigante giallo.

La risposta la trovo oggi sull'ultima edizione della "Borsa della Spesa" (pubblicazione periodica dell'Associazione delle consumatrici e dei consumatori della Svizzera italiana).
I collegamenti regionali a rischio in Ticino sono 14.
Tra questi figurano: Airolo - Ronco (Novena); Ambrì Piotta - Altanca - Lurengo; Faido - Osco; Faido - Tegna.

Nessuna razionalizzazione per Dalpe, quindi, ma fino a quando?

mercoledì 8 settembre 2010

Giorni d'apertura biblioteca

Sono cambiati i giorni d'apertura della biblioteca di Dalpe: mercoledì (come prima) e sabato al posto del venerdì.
Gli orari rimangono invariati dalle 17.30 alle 18.30.

È notizia di oggi che circa 800'000 persone in Svizzera, di cui 35'000 in Ticino, hanno difficoltà a leggere e far di conto.
Frequentare una biblioteca potrebbe essere un passo nella buona direzione.

venerdì 3 settembre 2010

Premiazione balcone fiorito

Sabato 4 settembre 2010, ore 17.00, all'Osteria del Telo, appuntamento per i pollici verdi con la premiazione del concorso "Balcone Fiorito" organizzato dalla Pro Dalpe.

E con questo appuntamento credo si possa dire che la stagione estiva volge quasi al termine.

domenica 22 agosto 2010

Camminata popolare

Sabato 28 agosto 2010 è organizzata una camminata popolare con partenza alle ore 09.00 dal piazzale ex-Stefani.
L'escursione prevede di raggiungere il Motto di Gribbio, l'alpe della Piota per poi arrivare all'Alpe di Geira per il pranzo alle ore 12.45 ca. (polenta e brasato Fr. 22.--).
Rientro a Dalpe alle 15.00.
Iscrizioni telefonando al 078/664.95.95 o 079/331.33.45.
Attenzione: equipaggiamento da montagna indispensabile.

sabato 21 agosto 2010

mercoledì 18 agosto 2010

Serata in biblioteca

Una nuova iniziativa firmata Bibliodalpe.
Giovedì, 19 agosto 2010, ore 20.30, una serata diversa dal solito in compagnia di un padre che legge e un figlio che scrive: chi saranno?

venerdì 13 agosto 2010

mercoledì 11 agosto 2010

Assemblea straordinaria SAT Ritom

I soci della SAT Ritom sono convocati all'assemblea straordinaria che si terrà venerdì 20 agosto 2010, ore 20.30 nella sala musica della Filarmonica di Piotta (ex Coop) per deliberare sull'acquisto di una particella di terreno e un ulteriore credito per la costruzione del nuovo albero di ghiaccio.

lunedì 9 agosto 2010

Notti in blu

La ricca estate dello svago dalpese propone, dopo il successo della Mercatomania, un'altra manifestazione di rilievo.
Sabato 14 agosto 2010 open air "Notti in Blu".
Buvette e griglia dalle 18.00 e concerti dalle 18.30 fino alle 02.00.
Entrata libera.
Altre info qui.

domenica 1 agosto 2010

Divagazioni semiserie di uno Svizzero poco serio e molto semi

Oggi è il 1° agosto: Festa Nazionale e in molte piazze della Confederazione si sentiranno discorsi commemorativi. Non sarà così a Dalpe dove la gente preferisce mangiare la polenta e probabilmente ne trae maggior godimento dell'ascoltare parole.

In rare occasioni mi diverto a "buttar giù", pure io, alcune righe di dubbia qualità.
Del resto sono già stato accusato d'utilizzare il mio blog, quasi istituzionale, in modo politicamente scorretto. La cosa non mi tange anzi mi diverte!

Vi rendo quindi partecipi dei miei pensieri di figliol prodigo di Mamma Elvezia.

1. Mi chiedo se abbiamo un'identità nazionale. Faccio 20 km e cambia la lingua, il piatto tipico e la religione.

2. Rimane un mistero il perchè sono più di sette secoli che viviamo senza darcele di santa ragione. Qualcuno ritiene perchè siamo capaci d'andar d'accordo, ma forse il motivo sta nel fatto che parliamo quattro lingue diverse e non capendoci perfettamente, ognuno rimane sulle sue.

3. Una cosa mi diverte: è l'atteggiamento con le Nazioni confinanti.
Se un italiano dice ad un ticinese che siamo simili a loro, non la prendiamo proprio bene. La stessa cosa capita tra un abitante del Canton Neuchatel e un Francese o tra un appenzellese e un Germanico.
Almeno per quanto riguarda il caffè siamo sicuramente diversi dagli italiani: il nostro ristretto più ristretto sarà sempre troppo lungo per un abitante della vicina penisola.

4. Ci dicono che siamo tutti precisi e puntuali: falso! Vuol dire che almeno uno svizzero non lo conoscete e quello sono io.

5. Rimangono cose che solo noi sappiamo produrre e delle quali possiamo giustamente essere fieri: il coltellino svizzero, la cioccolata, il latte che è buono il doppio di quello prodotto fuori dai confini nazionali, gli orologi, la ricerca scientifica e la grappa nostrana (utile a stimolare le buone idee).
Di alcune altre cose non possiamo forse essere orgogliosi: il "politico" che vuole dichiarare guerra alla Libia, i sette "solisti" del Consiglio Federale, le buche in alcune strade di Dalpe (ma per quest'ultimo problema sono fiducioso) e la grappa nostrana (forse è la causa di alcune pensate dei nostri politici).

Auguro a tutti un buon Natale della Patria, in particolare al mio nipote 14enne e rimango comunque ancora contento e fiero di vivere in questo Paese, anche se le vacanze le sto facendo in Italia...