Interessante serata informativa, quella organzzata dal Municipio venerdì scorso.
Alla presenza di ca. 40 cittadini, il Sindaco ha fatto una carellata sui progetti e le preoccupazioni che toccano il Comune.
Prima su tutto è stata espressa la seria preoccupazione del rischio di una aggregazione coatta di Dalpe con gli altri quattro Comuni dell'Alta Valle.
Nei contatti tra l'Esecutivo comunale e il Consiglio di Stato è stata affronata anche questa evenienza.
Il Municipio ha espresso la volontà di mantenere un ruolo attivo e non accettare passivamente qualsiasi decisione chiedendo ai presenti un sostegno, in particolare in sede d'Assemblea comunale, per i futuri progetti.
Il Municipio ha ricordato la buona situazione delle finanze senza debito pubblico e una capacità di autofinanziamento di ca 300'000 Fr, come pure il favorevole moltiplicatore d'imposta (68%).
Evidente quindi la preoccupazione di vedersi relegati a parenti poveri di un futuro nuovo Comune.
Tra i progetti: la continuazione della sistemazione delle strade comunali, il completamento degli interventi per il piano generale di smaltimento delle acque, la necessità di sistemazione della Casa comunale (in particolare i serramenti) e la costruzione di un posteggio e depositi sul ex piazzale Stefani e non da ultimo l'aggiornamento del Piano regolatore con un'attenzione alla valorizzazione dei nuclei.
Un accenno è pure stato fatto sulla Fondazione Chie d'Lena e sull'importanza dei ritrovi pubblici presenti oggi nel Comune.