sabato 16 luglio 2011
Festa parco giochi. Annullata.
A causa delle previsioni meteo particolarmente sfavorevoli, la festa del parco giochi prevista Domenica 17 luglio 2011, è stata annullata.
venerdì 15 luglio 2011
Assetati - comunicato urgente
La Cancelleria comunale comunica che sarà interrotta l'erogazione dell'acqua potabile in zona Pitengo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di oggi, per lavori urgenti.
mercoledì 13 luglio 2011
A mollo!
Giornata di pioggia e temporali in quel di Dalpe e nel resto del Ticino.
In serata un temporale con forte raffiche di vento ha provocato qualche disagio, in particolare al cantiere in zona Pitengo.La cascata della Piumogna era piuttosto minacciosa e notizie non confermate segnalano la fuoriuscita dagli argini del fiume in zona Polpian che pare abbia messo a mollo le auto posteggiate sul posto.
È comunque da prevedere che la strada della Valle Piumogna sarà difficilmente percorribile nei prossimi giorni se non interrotta (chi ha notizie batta un colpo).Nessun pericolo, invece, per il gruppo WWF di bambine e bambini che stanno trascorrendo una settimana in tenda al ponte di Piana Selva.
Per precauzione hanno trascorso il pomeriggio nei locali della Biblioteca di Dalpe e passeranno la notte all'asciutto in una casa privata nella frazione di Cornone.
In serata, ad annunciare il miglioramento delle condizioni meteorologiche, è apparso uno splendido doppio arcobaleno. I due pentoloni pieni di monete d'oro che sempre si trovano all'inizio di questi arcobaleni, sono stati recuperati dal sottoscritto.
E per finire due video di pregevole valore cinematografico realizzati dal sottoscritto, quando stavo andando a recuperare i pentoloni di monete di cui sopra...
martedì 12 luglio 2011
Raccolta rifiuti ingombranti
Venerdi e sabato 15 e 16 luglio 2011 è il momento di svuotare solaio e cantina.
Osservare le indicazioni contenuto nell'avviso.
Osservare le indicazioni contenuto nell'avviso.
sabato 9 luglio 2011
venerdì 8 luglio 2011
Festa del parco giochi
Domenica 17 luglio 2011, a partire dalle 11.00 si terrà la consueta festa del parco giochi di Dalpe con numerose novità.
Il parco giochi è stato sottoposto recentemente ad alcuni lavori di manutenzione.
Grazie al sostegno del Patriziato di Dalpe è stata rifatta tutta la staccionata, mentre Fulvio e Fiorenzo hanno ridipinto i giochi.
Da ringraziare anche Gianfranco che si occupa del taglio erba durante le vacanze.
Il parco giochi è stato sottoposto recentemente ad alcuni lavori di manutenzione.
Grazie al sostegno del Patriziato di Dalpe è stata rifatta tutta la staccionata, mentre Fulvio e Fiorenzo hanno ridipinto i giochi.
Da ringraziare anche Gianfranco che si occupa del taglio erba durante le vacanze.
6 litri
Piove da ieri sera e in questo momento a Dalpe stanno cadendo una media di 6 litri per metro quadrato.
Nella cartina a lato, lo stato di pericolo attuale con il rosso che indica un allarme meteo per maltempo di forte intensità.
La circolazione stradale in Leventina è per ora normale.
Si prospetta un bel finesettimana da passare in casa davanti al fuoco e giocando a dama.
Qui la situazione aggiornata.
Nella cartina a lato, lo stato di pericolo attuale con il rosso che indica un allarme meteo per maltempo di forte intensità.
La circolazione stradale in Leventina è per ora normale.
Si prospetta un bel finesettimana da passare in casa davanti al fuoco e giocando a dama.
Qui la situazione aggiornata.
mercoledì 6 luglio 2011
Obiettivo leggero
Obiettivo leggero è il titolo di una bella e originale esposizione fotografica che si inaugura a Dalpe il 9 luglio alle 17.30 presso la Casa Comunale.
Mariasilva Bernasconi, autrice delle foto, docente pensionata amante della natura e della nostra montagna, ha ripreso con occhio curioso e scientifico gli insetti della zona di Dalpe, di Cleuro e della valle Piumogna, nelle più diverse situazioni, permettendoci di dare un’occhiata da vicino a questo ricco microcosmo che abbiamo sotto gli occhi, ma che a volte neppure vediamo.
L’esposizione è aperta dal 9 al 30 luglio, nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00, mercoledì dalle 14.00 alle 18.30 e sabato dalle alle 16.00 alle 18.30.
A margine dell'esposizione, Marco Viglezio, medico veterinario di Dalpe, terrà una conferenza dal titolo “Fauna selvatica: problemi e opportunità”, il venerdì 22 luglio alle ore 20.30 presso la biblioteca situata nella Casa comunale.
Inoltre il Gruppo della biblioteca di Dalpe promuoverà un’esposizione/vendita di libri sugli animali e sulla natura, per grandi e piccini, dal giorno 16 luglio fino alla chiusura dell’esposizione sempre negli orari indicati.
Il Gruppo “Chi da Cleuro” organizza questa esposizione perché è contento di far partecipi e mostrare agli altri un aspetto bello e interessante, e probabilmente poco conosciuto, della nostra regione.
Coglie l’occasione per ringraziare già sin d’ora tutti coloro che collaborano, finanziariamente o concretamente con la messa a disposizione di materiale e di tempo, alla riuscita dell’iniziativa.
Un grazie particolare al Comune di Dalpe per aver accolto l’esposizione nella Casa comunale.
Mariasilva Bernasconi, autrice delle foto, docente pensionata amante della natura e della nostra montagna, ha ripreso con occhio curioso e scientifico gli insetti della zona di Dalpe, di Cleuro e della valle Piumogna, nelle più diverse situazioni, permettendoci di dare un’occhiata da vicino a questo ricco microcosmo che abbiamo sotto gli occhi, ma che a volte neppure vediamo.
L’esposizione è aperta dal 9 al 30 luglio, nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00, mercoledì dalle 14.00 alle 18.30 e sabato dalle alle 16.00 alle 18.30.
A margine dell'esposizione, Marco Viglezio, medico veterinario di Dalpe, terrà una conferenza dal titolo “Fauna selvatica: problemi e opportunità”, il venerdì 22 luglio alle ore 20.30 presso la biblioteca situata nella Casa comunale.
Inoltre il Gruppo della biblioteca di Dalpe promuoverà un’esposizione/vendita di libri sugli animali e sulla natura, per grandi e piccini, dal giorno 16 luglio fino alla chiusura dell’esposizione sempre negli orari indicati.
Il Gruppo “Chi da Cleuro” organizza questa esposizione perché è contento di far partecipi e mostrare agli altri un aspetto bello e interessante, e probabilmente poco conosciuto, della nostra regione.
Coglie l’occasione per ringraziare già sin d’ora tutti coloro che collaborano, finanziariamente o concretamente con la messa a disposizione di materiale e di tempo, alla riuscita dell’iniziativa.
Un grazie particolare al Comune di Dalpe per aver accolto l’esposizione nella Casa comunale.
lunedì 4 luglio 2011
Torneo dei bar Rodi
Inizia questa sera il prestigioso torneo dei bar di Rodi.
Appuntamento calcistico di rilevanza planetaria a cui non si può mancare, in particolare per l'ottima cucina.
Appuntamento calcistico di rilevanza planetaria a cui non si può mancare, in particolare per l'ottima cucina.
venerdì 24 giugno 2011
mercoledì 22 giugno 2011
Alessio a Berna!
Non ho saputo resistere ad utilizzare il mio blog per uno scopo diverso dal solito, ma se siete dei veri amici di Dalpe non potete esimervi dal sostenere un grande amico di Dalpe per permettergli di partecipare alla sessione dei giovani a Berna.
Votate Alessio cliccando qui.
Un giovane preparato e competente, che sa dire agli adulti quello che pensa !
E qui altre informazioni.
Votate Alessio cliccando qui.
Un giovane preparato e competente, che sa dire agli adulti quello che pensa !
E qui altre informazioni.
martedì 21 giugno 2011
Cantiere Cioss
Iniziano in questi giorni i lavori di rifacimento della tangenziale a Cornone in zona "Cioss".
Durante questo periodo saranno posate nuove condutture della SES e rifatto il manto stradale.
Sono previsti alcuni disagi per gli abitanti della zona e in alcune occasioni anche l'interruzione del transito veicolare.
Si vocifera della mal celata soddisfazione di alcuni "ciossesi" per le difficoltà che le suocere dovrebbero incontrare nel raggiungere le abitazioni del sito.
I lavori dovrebbero terminare entro la terza settimana di luglio.
Durante questo periodo saranno posate nuove condutture della SES e rifatto il manto stradale.
Sono previsti alcuni disagi per gli abitanti della zona e in alcune occasioni anche l'interruzione del transito veicolare.
Si vocifera della mal celata soddisfazione di alcuni "ciossesi" per le difficoltà che le suocere dovrebbero incontrare nel raggiungere le abitazioni del sito.
I lavori dovrebbero terminare entro la terza settimana di luglio.
domenica 19 giugno 2011
sabato 18 giugno 2011
Webcam Ticino
Grazie al lavoro dei miei colleghi è ora disponibile un interessante pagina di parecchie webcam installate lungo l'autostrada ticinese.
Webcam traffico Ticino lo trovate anche tra i "link amici" in basso a destra su questo blog.
Prima di partire consultatelo e saprete se potete raggiungere Dalpe e altre località secondarie del Cantone come Lugano, Bellinzona o Locarno, senza difficoltà alcuna.
Sulla pagina che fa parte del sito dell'Amministrazione Cantonale, trovate pure altre informazioni importanti sul traffico.
Webcam traffico Ticino lo trovate anche tra i "link amici" in basso a destra su questo blog.
Prima di partire consultatelo e saprete se potete raggiungere Dalpe e altre località secondarie del Cantone come Lugano, Bellinzona o Locarno, senza difficoltà alcuna.
Sulla pagina che fa parte del sito dell'Amministrazione Cantonale, trovate pure altre informazioni importanti sul traffico.
martedì 7 giugno 2011
Silenzio
Un articolo pubblicato oggi sul GdP che parla delle difficoltà incontrate dal progetto della Colonia di Dalpe e fa pure un accenno all'ultima Assemblea Comunale.
(n.d.r. l'articolo contiene un piccolo errore: chi lo trova?)
(n.d.r. l'articolo contiene un piccolo errore: chi lo trova?)
Iscriviti a:
Post (Atom)





