lunedì 15 ottobre 2007

Poco entusiasmo per le aggregazioni comunali

I Dalpesi, compresi gli abitanti della frazione di Cornone e della Val Piumogna (e si... c'era un rappresentante anche di questa "etnia" e vi lasciamo indovinare chi fosse...), hanno avuto l'onore d'inaugurare la serie di cinque serate pubbliche sull'aggregazione comunale.

Il Dott. Vitta, curatore dello studio, ha introdotto il tema presentando il succo del rapporto citando i capitoli principali: situazione demografica, posti di lavoro, gettito fiscale, prospettive future.

Il Sindaco di Dalpe, Marzio Eusebio, ha indicato la posizione del Municipio. L'Esecutivo ritiene non sia necessario proseguire con un secondo studio che dovrebbe poi scaturire in una votazione sull'aggregazione vera e propria.

n.d.r. Ricordiamo che la votazione del 25 novembre ha solo scopo consultivo per definire se intraprendere un percorso aggregativo.

Sono poi intervenuti gli altri tre sindaci presenti (Diego Orelli, Sindaco di Bedretto, era assente scusato).

Decisamente a favore I rappresentanti dei Municipi di Prato Leventina e Quinto, mentre Chinotti, per Airolo ha sottolineato l'esigenza d'affrontare la problematica sforzandosi d'evitare un eccessivo coinvolgimento emotivo e dimostrando una certa apertura.

È poi stato il turno degli abitanti di Dalpe, rappresentati da una buona cinquantina di persone, su circa 180 domiciliati.
Gli interventi sono stati pochini ed hanno spaziato da problemi specifici e puntuali, a temi più generali e concettuali. Un po' tutte le opinioni hanno trovato spazio: dai contrari ai favorevoli, fino agli scettici. A dire il vero l'ambiente non si è scaldato più di tanto.

Nessuno si é nascosto dietro un dito e si é chiaramente capito che l'attuale vantaggio fiscale di Dalpe, con un moltiplicatore d'imposta al 75%, quindi più basso degli altri Comuni, è un vincolo importante. È difficile far accettare una fusione degli Enti locali prospettando l'aumento della pressione fiscale. Anche se con un Comune unico e un moltiplicatore più alto si potrebbe accedere forse meglio ai servizi a favore dei collettività.

Impressione generale sulla disponibilità ad affrontare il tema: "freddina".

Ospiteremmo volentieri, su infoDalpe, alcuni pareri favorevoli e contrari. Chi vuole può scrivere a zanfab@yahoo.it

Postato da Fabrizio Zanetta