martedì 1 aprile 2008

Allmārāt Arabiyyah costruirà un complesso turistico a Dalpe

Una società degli Emirati Arabi, la EFSA corporation (acronimo di Emirates Fisch Sprint AlImārāt), che fa capo allo sceicco AlImārāt Arabiyyah, ha intenzione di creare sul territorio del Comune di Dalpe e parzialmente di Prato Leventina, un centro turistico di lusso per soddisfare la propria esigente clientela araba.
La notizia è rimasta nel più stretto riserbo sino a ieri sera quando, alcune agenzie stampa , l'hanno diramata.
Con ogni probabilità leggeremo molti dettagli sui quotidiani di domani.
Il mese di gennaio vi era stato un primo incontro con le Autorità cantonali che hanno già dato il loro consenso di principio alle necessarie modifiche pianificatorie.
Il clima fresco, la facilità dei collegamenti, la relativa vicinanza alle città d'arte italiane, la presenza della piazza finanziaria luganese e lo splendido paesaggio alpino, hanno fatto propendere la scelta per Dalpe, tra una ventina di località svizzere prese in considerazione.

Impressionanti gli interventi previsti: una ferrovia a cremagliera con partenza da Prato Leventina e che salirà al posto dell'attuale impianto di risalita, con fermata a Dalpe per poi proseguire nella zona del Tencia, la trasformazione di numerosi edifici del nucleo, un eliporto a Valle, un complesso abitativo per 2500 persone in Val Piumogna, un golf a 18 buche e numerosi altri interventi.

Oggi alle 14.00, un gruppo d'esperti, rappresentanti la Società promotrice, farà una visita nella zona e prederà poi contatto con il Municipio per presentare il progetto.
Gli interessati possono accompagnare la visita presentandosi nella piazza di Cornone all'orario stabilito.
Costo previsto dell'investimento: 260 mio di Euro.