sabato 19 luglio 2008

Assemblea CEL Dalpe

Lunedì 21 luglio, alle ore 19.00, presso la casa comunale, si terra l'assemblea generale ordinaria della CEL Dalpe.

Ecco un pò d'informazioni sulla centalina idroelettrica estratte dalla pubblicazione "Impianti idroelettrici in Ticino e Mesolcina" di Massimo Martignoni e Patrizio Barelli, Edizione 2002 .

L'impianto idroelettrico Piumogna nel Comune di Dalpe sfrutta con un salto di 78,5 m le acque captate a valle delle pittoresche cascate sopra il villaggio. La presa situata a quota 1240 m.s.m. ai piedi dell'ultima cascata convoglia le acque nella camera del dissabbiatore, interamente scavato in roccia. Da quel punto parte la condotta forzata, posata lungo un primo tratto di 146 m in un cunicolo in roccia e in seguito interrata fino alla centrale ubicata a quota 1161,5 m.s.m. in zona Quartinasch sotto l'abitato di Dalpe. Nella centrale è installata una turbina Pelton a 6 getti ad asse verticale accoppiata ad un generatore di tipo sincrono e l'equipaggiamento elettromeccanico completo.

Caratteristiche principali dell'impianto:
Volume medio annuodi acqua utilizzata
27.3 mio m3
Potenza lorda media
680 kW
Salto lordo
78.5 m
Produzione annuamedia (2000)
4.83 GWh

L'impianto rientra negli obiettivi cantonali e federali in materia di politica energetica, volti fra l'altro ad una maggiore utilizzazione delle risorse indigene e rinnovabili, di cui la forza idrica costituisce, per il nostro Paese, la parte piu' significativa.