venerdì 19 dicembre 2008

Abbiamo bisogno di una biblioteca?

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un testo di una nostra assidua lettrice che si chiede se la temporanea interruzione dell'attività della biblioteca di Dalpe per il periodo invernale, non sia il preludio della sua definitiva chiusura.
Pubblichiamo pure un sondaggio sul tema.


Dalpe, 18 dicembre 2008.

DAL 29 NOVEMBRE LA BIBLIOTECA CHIUDE PER IL PERIODO INVERNALE

Questo è il comunicato che è esposto sulla porta della biblioteca di Dalpe.

Le cause della chiusura sono diverse. La mancanza d’utenti (sono veramente pochi i domiciliati che usufruiscono dei libri in prestito), Il locale non abbastanza riscaldato e l umidità, la rottura del computer, e altre problematiche, hanno fatto prendere la decisione della relativa chiusura.
C’è da chiedersi, dopo questi problemi, se la biblioteca riaprirà in primavera.
Per un comune di montagna con ca. 180 abitanti, ma con molti di più nei mesi estivi e nei periodi di vacanza, la biblioteca può essere un punto di ritrovo e di scambio d’opinioni.
Ricordiamoci che dal 1984 è aperta, e tutto grazie ad un egregio lavoro fatto da volontari.
Senza dimenticare le serate di lettura. E altre manifestazioni che si sono fatte
(lettura al Boscobello, la bellissima serata fatta in una sera d’estate nelle vie del paese, o la serata con Michele Fazioli in occasione del 20°) .
Tutto questo è stato possibile a dei volontari che con poco hanno messo insieme la piccola biblioteca di Dalpe con circa 4000 libri, per bambini, ragazzi, adulti, romanzi, saggi, narrativa, e..
Tutto questo deve finire?

Kika ex volontaria della biblioteca di Dalpe.