giovedì 23 aprile 2009

Piumogna viva

2a puntata

La fonte di quanto descritto è il documento della bozza del progetto.

Eccoci alla seconda parte della descrizione del progetto e come anticipato pubblichiamo la prima parte dei tasselli che dovrebbero comporre il mosaico delle iniziative previste.

Ma prima tocchiamo in modo più esteso gli obbiettivi.
Nella bozza di progetto si cita la volontà di migliorare le condizioni di vita del settore primario, la salvaguardia e l'incremento dei posti di lavoro, la conservazione e valorizzazione degli aspetti delle tradizioni locali, la tutela e la valorizzazione delle componenti naturali del comprensorio attraverso la sensibilizzazione.
Si sottolinea pure la volontà di generare dei percorsi che possono attirare un turismo vicino alla natura che non sia solamente di giornata ed infine completare, attrezzare e pubblicizzare l'offerta della regione sotto un unico marchio.

Offerta o attività che potrebbero scaturire dal progetto (riassunto).

ALPEGGI: migliorare l'attrattività per garantire l'esistenza degli alpeggi potenziamento delle vie d'accesso e delle strutture per gli alpi di Cadonico, Casorei, Campolungo, Treemorgio, Gerira, Piotta, Croslina.
Valutare lo sviluppo di un "prealpe" a Gribbio e un caseificio comune a Dalpe.

CHIÈ D'LENA: recupero e valorizzazione di una tradizionale casa leventinese a Dalpe con la formazione di spazi espositivi, locale per la produzione della mazza nostrana, alloggio, spazio divulgativo.

CENTRO VIDRESCO: nuovo centro agrituristico con possibilità di ristorazione, e alloggi in diversi tipi di struttura (camere, capanne, tende, camper, fienile) ricavato da un nucleo di stabili tradizionali.
Nuova stalla e allevamento animali da cortile a gestione comune.
Possibile sviluppo di un centro di trasformazione dei prodotti caseari, vendita diretta dei prodotti, messa a disposizione di servizi turistici (guide, noleggio biciclette, racchette, cavalli) gestito da famiglie contadine.

ALBERGHI, OSTELLI, CAPANNE E RIFUGI: valorizzazione e sistemazione di strutture esistenti sul territorio, potenziamento dell'offerta alberghiera con il sostegno ad iniziative private. Questi punti di ristoro permettono anche lo smercio dei prodotti locali.

REGOLAMENTAZIONE TRAFFICO MOTORIZZATO: limitazione dell'eccessivo traffico motorizzato verso le zone d'alpeggio e svago.
Proposte alternative per lo spostamento. Si prevede la creazione di un posteggio pubblico a Dalpe quale punto di partenza per diverse attività.

...continua...

Nella prossima puntata un'altra parte dell'elenco delle iniziative concrete che si vorrebbero realizzare.