sabato 18 febbraio 2012

Alta tensione

Fonte: UFE; PSE 106 Bozza Rapporto esplicativo, dicembre 2011, pagina 16/30
È consultabile, da settimana prossima presso la Cancelleria comunale di Dalpe e sul sito dell'Ufficio Federale dell'Energia, il Piano Settorriale Elettrodotti (PSE) con i relativi documenti della scheda di coordinamento e del rapporto esplicativo.

In sostanza, da quanto capito da chi scrive, si tratta della pubblicazione del progetto di nuovo elettrodotto a 380 kV che transiterà pure sul territorio di Dalpe e sostituirà l'attuale linea a 220 kV che transita sul versante sinistro della valle da Airolo sino a Rodi, per poi salire sulla sponda destra passando dalla Bedrina e proseguendo poco sopra la strada Dalpe - Gribbio (nella cartina in colore rosso) in direzione di Lavorgo.
Questo elettrodotto verrà smantellato per essere sostituito da quello nuovo che passerà nel corridoio di transito per poi innestarsi sul tracciato dell'attuale collegamento Lavorgo - Peccia (colore blu).

Riassumendo: la linea ATel 220 kV che passa dalla Bedrina verrà smantellata (in rosso sulla cartina) e la nuova linea 380 kV (in rosa) transiterà sul versante destro della Leventina e riunirà tre linee (132 kV, 220 kV e 380 kV) con un riordino di queste infrastrutture.

Si può prendere visione del dossier dal 20 febbraio al 24 marzo 2012 presso i Comuni interessati oppure direttamente sul sito Internet dell'UFE. Le prese di posizione vanno inoltrate all'Ufficio cantonale competente (Ufficio piano direttore, Viale S. Franscini 17, 6500 Bellinzona).