domenica 26 dicembre 2010

Dalpe, patria degli sport invernali


Tutti sanno che a Dalpe in inverno si può sciare, camminare con le racchette, fare sci di fondo, pattinare, boppare e bere cioccolate calde. Ma il  22 gennaio un nuovo sport sarà aggiunto a quest lista: lo SKI-O.
Lo SKI-O è uno sport poco conosciuto, essendo una particolare variante di una disciplina anch’essa poco comune: la corsa d’orientamento.
La  CO consiste nel correre, nei boschi o nelle città, alla ricerca di lanterne, in gergo punti di controllo, guidati da una linea rossa disegnata su di una cartina di cui è munito ogni corridore. Lo scopo è riuscire a percorrere il tracciato nel minor tempo possibile e con la sequenza di punti di controllo esatta e completa. In Svizzera ci sono 6000 orientisti attivi e in Ticino circa 400 iscritti per gara del TMO (trofeo miglior orientista ticinese). Le cartine sono molto dettagliate, di norma in scala 1:5000 per le gare in città e 1:10000 per quelle nei boschi.
E proprio una di queste cartine, più precisamente quella rilevata a Dalpe, verrà più volte accuratamente letta degli stimati 180 atleti che sabato 22 gennaio gareggieranno nelle 18 categorie competitive per aggiudicarsi la prima tappa dello SKI-O WEEKEND GOTTHARD che si completerà con la seconda manche domenica a Realp.
A differenza della CO, lo SKI-O si svolge sulla neve e all’equipaggiamento classico, che una comprende bussola, un cip come testimone del passaggio alle lanterne e cartina, si aggiungono gli sci di fondo. I corridori percorreranno piste di fondo, traccie di motoslitta o semplicemente scivoleranno nei boschi, alla ricerca delle lanterne.
La tecnica di questo sport consiste nella lettura veloce della cartina e nella scelta più adatta  del percorso: naturalmente una pista di fondo spianata dal gatto delle nevi consentirà una maggiore rapidità rispetto a una traccia di racchette ma probabilmente quest’ultima sarà più breve . L’abilità dell’atleta  sta nel scegliere il percorso con cui giungerà prima degli avversari al punto. Inoltre un terreno così irregolare darà del filo da torcere ai fondisti più esperti, d’altro canto questa disciplina potrebbe insegnare loro ad essere più reattivi, dovendosi adeguare a ogni tipo di suolo.
Per chi grazie a questo articolo ha deciso di volersi cimentare in questa particolare disciplina ecco alcune informazioni importanti: il centro gara sarà al conteiner dellla bedrina (partenza pista sci di fondo) dove dalle ore 11 alle ore 13 sarà possibile iscriversi in una delle 19 categorie (vedere sotto). Le prime partenze, stesso luogo, saranno a mezzogiorno e le ultime alle 13.30. L’arrivo verrà chiuso alle 15. Al banco iscrizioni sarà inoltre possibile nolleggiare la SI-CARD (testimone elettronico) a Fr 2.- e il leggio speciale per la cartina Fr 3.-, il resto dell’attrezzatura (sci di fondo, tuta, bastoni, ecc. ) dovrete portarla da casa. Ulteriori informazioni le potete trovare su questo sito



Categorie
H/D ELITE (uomini/donne elite)
H/D A (uomini/ donne categoria A)
H/D B (uomini/donne categoria B)
H/D 40 (uomini/donne sopra i 40 anni)
H/D  50 (uomini/donne sopra i 50 anni)
H/D 60 (uomini/donne sopra i 60 anni)
H/D 20 (uomini/donne sotto i 20 anni)
H/D 17 (uomini/donne sotto i 17 anni)
H/D 14 (uomini/donne sotto i 14 anni)
OPEN (categoria non-competitiva tecnicamente semplice
COSTI
1990 E PIÙ VECCHI: Fr 25.-
1991 e più giovani: Fr 18.-
Categoria OPEN: Fr 15.-