venerdì 17 dicembre 2010

Prato Leventina: si apre la stagione

Domani si apre la stagione sciistica di Prato Leventina. Gli impianti saranno in funzione questo fine settimana e anche tutta la giornata di mercoledì  22.
A partire poi dal 26 dicembre, tutti i giorni delle vacanze di Natale.

Dopo la scorsa stagione, tutta da incorniciare, anche quella entrante non sarà da meno.

Tra le novità l'acquisto di un nuovo generatore di neve, dell’ultima generazione, che permetterà, assieme agli altri due in dotazione, di poter rendere ancora migliori e più sicure le piste.
Durante le vacanze natalizie si svolgeranno i corsi di sci alpino e snow board, che permettono a molti piccoli di calzare per la prima volta gli sci, a quelli più esperti di perfezionare la tecnica e ai genitori di godersi in libertà le piste di alpino, fondo o i sentieri di racchette.


Verrà ancora preparata la pista di gobbe, illuminata la sera, per le evoluzioni degli atleti del freestyle.
Le manifestazioni sono ancora numerose, prima fra tutte ancora una  tappa della Coppa Europa di freestyle dal 20 al 23 gennaio, che il gruppo Fun della Federazione Sci della Svizzera Italiana ha il piacere di proporre dopo la bella esperienza della scorsa stagione. Si svolgeranno gare valide anche per la Coppa di Francia e non mancherà un fine settimana di gare regionali.

Per lo sci alpino, oltre le gare dei vari sci club e società, il 30 gennaio è in programma uno slalom speciale a carattere regionale organizzato dal locale Sci Club Rodi Fiesso.
Sia le gare di freestyle che alpino si possono ammirare dal vivo, comodamente dalla partenza dello sci lift, dalla buvette o dal ristorante del paese, senza calzare gli sci o intraprendere spostamenti sulla neve.

Per lo sci di fondo è in calendario l’ 11 febbraio l’ormai collaudata “La 100 minuti”, gara a coppie in notturna che termina con il caratteristico tocco delle campane della Chiesa Parrocchiale di Prato alle 21 precise.

Da 15 anni lo Sci Club Rodi Fiesso, proprietario e gestore degli impianti, propone novità e miglioramenti per mantenere attrattiva la zona sciistica, avvicinando sempre nuove persone a questa zona e allo sci. D’altronde è da quasi 60 anni che a Prato gli impianti sono di casa.