martedì 21 dicembre 2010

Family & Fun Bedrina Sport

Con il voto positivo dell'Assemblea Patriziale di Domenica scorsa al credito di 10'000 Fr. a favore della Società Bedrina Sport, si è aggiunto un altro tassello importante per la realizzazione del nuovo parco di diverti­mento sulla neve, per bambini e fa­miglie.
Il sostegno del Patriziato si aggiunge a quelli già votati dall'Assemblea Comunale di Dalpe (Fr. 20'000.--) e della CEL Dalpe (Fr. 30'000).--

L'operazione si integra in un progetto ancora più ampio per un investimento stimato in un milione e mezzo di franchi e previsto con il progetto "Piumogna Piu Viva" in fase d'approvazione in questi mesi da parte della Confederazione.
Le attività del parco si affiancheranno alla già bella offerta degli impianti di Prato Leventina.
Il progetto è stato presentato sabato scorso alla stampa dal presidente Alessandro Gianella e dai membri dell'organo direttivo della Società Bedrina Sport Aris Fransioli e Gian Alberto Lotti.

La Bedrina Sport, deriva dalla recente fusione del­le società Sciovia Bedrina e Piumo­gna Sport e persegue lo scopo di promuovere e rendere più attrattivo il Paese offrendo infrastrutture per lo svago che siano vicine alla natura e diano valore alle bellezze naturali del posto.
In particolare si vuole ridare slancio alla stagione invernale.
La prima tappa del progetto è in fase di realizzazione in questi giorni: sono stati montati un tappe­to mobile lungo 70 metri e una di giostra sulla neve per i più piccoli.
È pure pronto, per la rimessa in funzione, il pony-lift e la buvette. Oltre a questo, in Paese dietro la Chiesa e stata ripristinata la pista di ghiaccio.
Saranno battute anche le tradizionali e apprezzate piste di fondo e si ripeterà l'esperienza di successo della stagione scorsa con i percorsi per gli appassionati di gite con le racchette.
Insomma: per la piccola realtà di Dalpe uno sforzo di tutto riguardo.

E per il futuro? Se il Progetto potrà accedere a sufficienti mezzi finanziari per un ulteriore sviluppo si pensa a collegare in modo più agevole le piste di sci di Prato Leventina con quella di Dalpe e dotarsi di un nuovo battipista.
Previsto anche un piccolo impianto d'innevamento programmato necessario per garantire l'esercizio e quindi la copertura dei costi della piccola stazione sciistica.

Si vorrebbe poi procedere con migliorie all'attuale pony-lift con dei comodi e funzionali piattelli ed infine costruire una cupola per il ristoro.
Da ultimo, ed è forse l'iniziativa più curiosa, si pensa d'approffittare della zona che è molto soleggiata per l'installazione di un impianto ad energia fotovoltaica.

Ma come detto, per  concretizzare sono necessarie risorse e in quest'ottica la Bedrina Sport avvierà una campagna di aumento dei soci e di ricerca fondi.

Nel frattempo si attende ancora un po' di neve per innaugurare il tappeto mobile e la giostra per i più piccoli e rimettere in funzione il pony-lift.

Neve permettendo gli impianti apriranno il 26 dicembre 2011. Aggiornamenti sempre su questo blog.